Gli arancini sono un classico della cucina siciliana, conosciuti e amati in tutta Italia e nel mondo. Si tratta di sfere di riso ripiene, impanate e fritte, dal sapore intenso e dal cuore morbido e cremoso. Gli arancini sono spesso serviti come street food in Sicilia, ma sono perfetti anche come antipasto o come piatto unico per un pranzo o una cena.

Ecco la ricetta per preparare gli arancini siciliani a casa tua:

Ingredienti:

  • 500 g di riso per arancini
  • 1 cipolla
  • 1 litro di brodo di carne o di verdure
  • 100 g di burro
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 100 g di piselli
  • 200 g di carne macinata
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 1 uovo
  • Farina di riso
  • Pane grattugiato
  • Sale q.b.
  • Olio di semi di girasole per friggere

Preparazione: (ricetta arancini)

Inizia cuocendo il riso in acqua salata o in brodo per arancini fino a quando è cotto ma ancora al dente. Scola il riso e lascialo raffreddare.

In una padella, fai soffriggere la cipolla tritata con un po’ di olio d’oliva. Aggiungi la carne macinata e cuocila fino a quando è ben rosolata. Aggiungi i piselli e il prosciutto cotto tagliato a cubetti e fai cuocere per altri 5-10 minuti.

In una casseruola, sciogli il burro e aggiungi il riso cotto. Aggiungi il formaggio grattugiato e mescola bene. Aggiungi la carne macinata e il prosciutto cotto e mescola bene.

Lascia riposare il composto per arancini in frigorifero per almeno un’ora. Nel frattempo, prepara l’uovo sbattuto in una ciotola e metti la farina di riso e il pane grattugiato in due piatti separati.

Prendi una piccola quantità di composto per arancini e forma una pallina nel palmo della mano. Fai un buco al centro della pallina e riempi il buco con un po’ di ripieno. Chiudi il buco e forma la pallina di nuovo, compattandola bene.

Passa la pallina nell’uovo sbattuto, poi nella farina di riso e infine nel pane grattugiato, assicurandoti che sia completamente rivestita. Continua a formare palline fino a esaurire tutto il composto per arancini.

In una padella, scalda l’olio di semi di girasole e friggi gli arancini fino a quando sono dorati e croccanti. Scolali su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.

Servi gli arancini caldi come street food, antipasto o come piatto unico. Puoi accompagnare gli arancini con una salsa di pomodoro o con una maionese al limone, a seconda dei tuoi gusti.

Gli arancini sono un piatto tipico della tradizione siciliana, e ogni famiglia ha la sua ricetta segreta per prepararli. La versione che ti abbiamo proposto qui è una delle più classiche e semplici, ma ci sono molte varianti che prevedono l’aggiunta di altri ingredienti come melanzane, zafferano, salsiccia o funghi.

Preparare gli arancini a casa può richiedere un po’ di tempo e di pazienza, ma il risultato finale è sicuramente gratificante. Inoltre, potrai personalizzare la ricetta a tuo piacimento, scegliendo il ripieno che preferisci o aggiungendo spezie e aromi per un sapore ancora più intenso.

Gli arancini sono anche un’ottima soluzione per riciclare gli avanzi di riso e di carne, e sono perfetti da portare con sé per un pranzo al sacco o per un picnic all’aperto.

In conclusione, gli arancini siciliani sono un piatto gustoso e versatile, che si presta a molte occasioni diverse. Preparare gli arancini a casa è un modo per portare un po’ di sole della Sicilia nella tua cucina, e per condividere con i tuoi amici e la tua famiglia un pezzo di tradizione italiana.Lla storia dell’arancino

La storia dell’arancino

La storia degli arancini siciliani affonda le sue radici nell’antichità e nella tradizione culinaria dell’isola. L’origine del nome arancino è ancora oggetto di dibattito, ma la teoria più accreditata è quella che lo fa derivare dalla parola arancia, perché la forma e il colore del piatto ricorda quello del frutto.

La leggenda vuole che gli arancini siano stati inventati durante l’epoca araba in Sicilia, nel IX secolo, quando gli arabi introdussero la coltivazione del riso nell’isola. I siciliani iniziarono così a preparare un piatto a base di riso, carne e verdure, che veniva arrotolato a forma di sfera e fritto in olio bollente. In origine, gli arancini venivano farciti con carne di pollo o di agnello, mentre l’aggiunta di ragù di carne o di salsa al pomodoro è un’evoluzione più recente.

Nel corso dei secoli, gli arancini sono diventati un piatto tipico della tradizione siciliana, presente in tutte le occasioni importanti, dalla festa di San Giuseppe al Carnevale. Oggi, gli arancini sono diffusi in tutta Italia e all’estero, dove vengono spesso proposti come street food o come specialità gastronomiche di ristoranti e trattorie.

Gli arancini siciliani hanno anche ispirato la creatività di chef e cuochi di tutto il mondo, che hanno creato varianti esotiche del piatto originale, come gli arancini al curry, gli arancini con il gorgonzola, o gli arancini con il riso nero. Tuttavia, nonostante le tante versioni e interpretazioni, gli arancini rimangono uno dei piatti più amati e rappresentativi della cucina siciliana e italiana.

Link Utili

  1. GialloZafferano – Arancini di riso: https://ricette.giallozafferano.it/Arancini-di-riso.html
  2. Sale&Pepe – Arancini di riso: https://www.salepepe.it/ricette/antipasti/arancini-di-riso/
  3. La Cucina Italiana – Arancini di riso: https://www.lacucinaitaliana.it/ricetta/antipasti/arancini-di-riso-siciliani/
  4. Ricette della Nonna – Arancini di riso: https://www.ricettedellanonna.net/ricetta/arancini-di-riso/

Link: ricetta arancini

Di Christian Marchese

Sono un appassionato di informatica e tecnologia, amo creare contenuti per il mio blog. Sono uno sviluppatore software con il linguaggio di programmazione Python, Htnl5 & CSS. Amo creare videogiochi. leggere e disegnare fumetti! Seguite anche il mio canale Youtube: ChristianM e tutti i miei profili Social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *