La carne alla pizzaiola con patate è un piatto tradizionale della cucina italiana, perfetto per un pranzo o una cena in famiglia. Si tratta di un secondo piatto a base di carne, solitamente di vitello, cotta con una salsa di pomodoro e origano, arricchita con patate tagliate a cubetti.

Per preparare questo piatto, innanzitutto occorre avere a disposizione gli ingredienti necessari: 600 g di fettine di carne di vitello, 500 g di pomodori pelati, 2 spicchi d’aglio, 1 cipolla bianca, un mazzetto di origano fresco, 4 patate, sale e pepe q.b. e olio extravergine di oliva.

Iniziate la preparazione sbucciando le patate e tagliandole a cubetti. In una padella antiaderente, fate dorare la cipolla e l’aglio tritati con un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungete quindi i pomodori pelati, schiacciandoli con una forchetta per ridurli in poltiglia. Aggiungete l’origano fresco, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti a fuoco medio, finché la salsa si addensa.

Nel frattempo, in un’altra padella antiaderente, fate dorare le fettine di carne con un filo d’olio extravergine di oliva, per pochi minuti per lato, salandole e pepandole a piacere.

Aggiungete quindi le patate alla salsa di pomodoro e mescolate bene. Lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, finché le patate saranno cotte ma ancora consistenti.

A questo punto, trasferite le fettine di carne nella padella con la salsa di pomodoro e patate, mescolando delicatamente. Lasciate cuocere per qualche minuto, finché la carne sarà ben condita dalla salsa.

La vostra carne alla pizzaiola con patate è pronta per essere servita in tavola, accompagnata da una fetta di pane casereccio per accompagnare il sugo.

In breve, la ricetta della carne alla pizzaiola con patate è una pietanza gustosa e facile da preparare, che richiede pochi ingredienti e poco tempo di cottura. Perfetta per chi ama la cucina tradizionale italiana e vuole portare in tavola un piatto saporito e nutriente.

Questa ricetta è perfetta per tutte le occasioni, dall’aperitivo con gli amici a un pranzo in famiglia, e può essere personalizzata in base ai propri gusti. Ad esempio, è possibile utilizzare diversi tipi di carne, come il pollo o il maiale, e aggiungere altre verdure come peperoni, carote o zucchine.

Inoltre, la carne alla pizzaiola con patate è un piatto molto nutriente, grazie alla presenza di carne e patate, ricche di proteine, carboidrati e vitamine. Inoltre, la salsa di pomodoro è un’ottima fonte di licopene, un antiossidante che protegge il nostro organismo dallo stress ossidativo.

Per rendere questo piatto ancora più gustoso, si può aggiungere del formaggio grattugiato a fine cottura, come del parmigiano o della mozzarella, che si scioglieranno perfettamente nella salsa di pomodoro.

Inoltre, per quanto riguarda la presentazione, si può servire la carne alla pizzaiola con patate su un letto di riso bianco o su un letto di verdure come spinaci o broccoli. In ogni caso, questo piatto sarà un successo garantito e lascerà i commensali soddisfatti e appagati.

Link utili

Ecco alcuni siti sull’argomento della ricetta della carne alla pizzaiola con patate:

  1. www.giallozafferano.it/ricerca-ricette/carne-alla-pizzaiola-con-patate – il sito Giallo Zafferano è uno dei più famosi portali di cucina in Italia, e offre una vasta selezione di ricette per tutti i gusti. In questo articolo troverai la ricetta della carne alla pizzaiola con patate, accompagnata da foto e istruzioni dettagliate.
  2. www.salepepe.it/ricette/secondi-piatti/carne-alla-pizzaiola-con-patate/ – Sale&Pepe è una rivista di cucina molto conosciuta in Italia, che offre numerose ricette per ogni occasione. In questo articolo, troverai la ricetta della carne alla pizzaiola con patate, corredata da foto e consigli utili per la preparazione.
  3. www.cucchiaio.it/ricetta/carne-alla-pizzaiola-con-patate/ – Il sito Cucchiaio.it offre un’ampia selezione di ricette della cucina italiana e internazionale. In questo articolo troverai la ricetta della carne alla pizzaiola con patate, corredata da foto e istruzioni dettagliate.
  4. www.ricettepercucinare.com/carne-alla-pizzaiola-con-patate/ – Ricette per cucinare è un sito dedicato alla cucina e alla gastronomia, che offre numerose ricette tradizionali e innovative. In questo articolo, troverai la ricetta della carne alla pizzaiola con patate, accompagnata da foto e suggerimenti utili per la preparazione.

Link: Carne alla pizzaiola con patate

Di Christian Marchese

Sono un appassionato di informatica e tecnologia, amo creare contenuti per il mio blog. Sono uno sviluppatore software con il linguaggio di programmazione Python, Htnl5 & CSS. Amo creare videogiochi. leggere e disegnare fumetti! Seguite anche il mio canale Youtube: ChristianM e tutti i miei profili Social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *